Corso Serale AFM

Requisito di ammissione:               Diploma di scuola media;

Durata del corso di studi:               Cinque anni;

Titolo di studio rilasciato:              Ragioniere e Perito Commerciale;

Obiettivi:                                             Qualificare giovani e adulti privi di professionalità    aggiornata per i quali la licenza media non costituisce più  una garanzia dall’emarginazione culturale e/o lavorativa; consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti  in ambito lavorativo che vogliano ripensare o debbano ricomporre la propria identità professionale.

Il “Corso serale Sirio” modifica profondamente l’impianto dei corsi tradizionali rendendoli più adatti alle esigenze dei lavoratori – studenti. Questo comporta la possibilità di ridurre ulteriormente le ore di frequenza, garantendo comunque la qualità degli studi. Si divide in un primo periodo di 23 ore settimanali , un secondo periodo di 23 ore settimanali e uu quinto anno con 23 ore .La struttura prevede articolazioni a carattere modulare e flessibile che potranno riguardare: l’orario delle lezioni (distribuzione su cinque giorni, raggruppamento di materie per area in funzione di eventuali intese con le regioni, dell’accesso ai laboratori, ecc.) e il calendario scolastico (per consentire moduli intensivi e recuperi)

QUADRO ORARIO SIRIO

Discipline del piano di studi

Ore settimanali
1° biennio

2° biennio 5°anno
Lingua e letteratura italiana 3 3 3 3 3
Scienze storico sociali 1 2
Geografia 2 2
Storia     2 2 2
Matematica 3 3 3 3 3
Lingua Inglese 2 2 2 2 2
Lingua Francese 3 2 2 2 2
Economia Aziendale 2 2 5 5 6
Diritto   2 2 2 2
Economia Politica     2 2 2
Scienze Integrate (Scienze della terra/ biologia /fisica) 3+2 2 chim.
Informatica 2 2 2 1
Religione   1   1 1