ingresso1

L’istituto, sorto nell’anno scolastico 1990-91 come sede distaccata dell’ITC “A. Gallo” di Aversa, è stato inizialmente ubicato presso i locali della scuola elementare Plesso “Dante Alighieri” di Casal di Principe e successivamente, in seguito ad un rapido incremento della popolazione scolastica, è stato dislocato in diverse sedi provvisorie del territorio comunale fino al 1995, anno di completamento della costruzione dell’attuale edificio sito in via “S. Giuseppe Moscati”.

Con il trasferimento nella nuova sede, divenne istituto autonomo acquisendo la denominazione di “Istituto Tecnico Commerciale di Casal di Principe” e a partire dall’anno scolastico 1999/2000 di Istituto Tecnico Commerciale “Guido Carli”.

Dopo aver mutato il percorso di studi, in adesione al progetto ministeriale IGEA, con la riforma della scuola del 2010/2011, divenne Istituto Tecnico Economico (ITE) con l’indirizzo “AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING” e dall’anno scolastico 2012/13 con l’indirizzo “TURISMO”.

Dall’anno scolastico 2013/14, presso il “Guido Carli” fu istituito anche il settore Tecnologico dell’Istituto Tecnico con l’introduzione dell’indirizzo “CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE, articolazione BIOTECNOLOGIE SANITARIE”.

Dall’anno 2015/16 l’offerta formativa del settore tecnologico fu ulteriormente arricchita con l’introduzione dell’indirizzo “INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI articolazione INFORMATICA”  e dal 2018/19 con l’indirizzo “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA articolazione PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI”.